Un Materiale Composito è un materiale composto a sua volta da materiali più semplici e differenti tra loro. Presenta una struttura disomogenea, e i materiali che lo compongono prendono il nome di costituenti, matrice e rinforzo.

Il materiale composito più famoso è la Fibra di Carbonio, i manufatti realizzati con questo materiale uniscono alla struttura filiforme, simile a quella di un tessuto, che risulta essere potenzialmente molto sottile, una matrice di carbonio.

Queste due componenti, unite tra loro, rendono i manufatti ottimi isolanti termici.

Le principali proprietà nei manufatti in fibra di carbonio sono:

  • Elevata resistenza meccanica;
  • Bassa densità;
  • Ottima resistenza alle variazioni di temperatura e agli attacchi di agenti chimici;
  • Proprietà ignifughe elevate.

Quali sono le sue applicazioni in campo industriale?

Grazie alle ottime proprietà sopra elencate risultano essere molto versatili, per questo motivo vengono utilizzati nella produzione di serbatoi di gas compresso, inclusi quelli per l’aria. I manufatti in fibra di carbonio sono usati nel settore aeronautico, un esempio fra tutti è il Boerng 747, la metà del quale è composto da questa fibra.

Tuttavia, il settore principale dove viene impiegata è quello sportivo automobilistico e motociclistico, i telai delle auto possono essere realizzati interamente in fibra di carbonio. Componenti in materiale composito sono richiesti ovunque sia necessario avere elevate caratteristiche meccaniche e mantenere un peso basso.

Nelle industrie aeronautiche e navali, i materiali compositi in fibra di carbonio vengono utilizzati per la creazione di fusoliere, carrelli e pannelli di ogni tipo. L’industria aerospaziale e bellica usa componenti in materiale composito per la produzione di macchine semoventi, caschi e giubbotti protettivi.

Sci, bob, racchette e altri strumenti sportivi sono realizzati con questo materiale, le fibre di carbonio vengono utilizzate anche per manufatti come tubazioni, barre avvolgi film, guide, ingranaggi, e tanto altro.

Un settore in espansione dove viene utilizzato questo materiale è infine quello medico, con materiale composito in fibra di carbonio vengono costruite arti e protesi. Per la sua straordinaria versatilità abbiamo, nelle nostre lavorazioni industriali, i materiali compositi in fibra di carbonio.

Offriamo ai nostri clienti un servizio altamente qualificato e corrispondente alle aspettative. Siamo pronti alle sfide, per questo realizziamo lavorazioni sempre più complesse e all’avanguardia che richiedono tecniche applicative nuove.

Crediamo nell’investimento di nuove risorse e nuovi materiali, per questo il nostro staff è tra i più preparati del settore. 

Crediamo nel futuro, e lo dimostriamo.

Richiedi una valutazione personalizzata

Un tecnico specializzato risponderà in tempi brevi

L'esperto subito disponibile

Marco Riotti si occupa in Setecs di vendite e assistenza clienti da più di 10 anni.

è in linea dalle 9 alle 18 per offrirti il massimo supporto.

Contattalo subito:

Linea diretta