fbpx

Cloruro di polivinile o PVC

Uno dei polimeri termoplastici più noti e utilizzati.

Il polimero termoplastico cloruro di polivinile, detto anche polivinilcloruro e noto con la sigla PVC, è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo ed è ricavato da materie prime naturali, non fa uso di materie prime a disponibilità limitata e non rinnovabili.
Il consumo mondiale di PVC ha superato nel 2018 i 44 milioni di tonnellate. In Europa sono stati utilizzati 6 milioni di tonnellate. di cui circa 635.000 tonnellate in Italia.

Visivamente simile ad una polvere bianca è un polimero ottenuto con un processo produttivo dall’unione di etilene (derivante dal petrolio) e cloro. Le proprietà di questo materiale termoplastico amorfo variano notevolmente a seconda degli additivi utilizzati. Può divenire estremamente rigido e resistente per essere utilizzato, ad esempio, nella realizzazione di condutture dell’acqua. Può diventare estrememente flessibile, perfetto per essere utilizzato in applicazioni di tessuto.

Durante la produzione è possibile conferire al polivinile proprietà meccaniche e di resistenza all’abrasione, all’usura e all’invecchiamento, agli agenti chimici e all’attacco di funghi e batteri.
Il PVC è inoltre un materiale leggero, è idrorepellente, è difficilmente infiammabile ed è auto-estinguente.

Mescole di ultima generazione con PVC

Le applicazioni di manufatti in polivinilcloruro PVC, grazie alla loro flessibilità, resistenza all’usura e alla compressione sono innumerevoli.

In edilizia il PVC trova enorme applicazione, in particolare per rispondere ad elevati standard in termini di resistenza, stabilità, impermeabilità, perfezione di superficie, facilità d’uso e manutenzione e tutto questo nel tempo.

Gli oggetti in PVC sono molto durevoli, per questo motivo sono molto adatti nella trasformazioni in cavi elettrici, tubi e profilati per finestre, per le quali è utilizzato anche grazie alla sua capacità di offrire elevato isolamento termico.

La rapida diffusione del polivinile è dovuta all’eccellente rapporto tra il costo di produzione e le prestazioni ottenute.
Le prestazioni dei manufatti in PVC possono essere migliorate grazie a tutti i vari caricati e le mescole di ultima generazione, quali ad esempio:

  • PVC-C
  • PVC DIELETTRICO
  • PVC SEMIESPANSO
  • PVC ESPANSO
  • PVC ATOSSICO

Lavorazioni in pvc

Contattaci

chiamaci

TROVACI

Via Padre Damiano Noè, 6
20022 Castano Primo (Milano)

Il tuo progetto inizia qui
Mettici alla prova!

Parlaci della tua idea, risponderemo subito alla tua richiesta.

Il tuo progetto inizia qui

Mettici alla prova!

Parlaci della tua idea, risponderemo subito alla tua richiesta.

Contattaci

CHIAMACI

02 84 56 67 74

TROVACI

Via A. Volta, 10/C
20010 Mesero (MI)