fbpx

Polimero PET, il polimero termoplastico più utilizzato

La resina termoplastica più diffusa nell’industria alimentare, meccanica, elettrica e chimica

Il polietilene tereftalato o polietilentereftalato, meglio conosciuto come PET, è una resina termoplastica molto utilizzata nell’industria alimentare, meccanica, elettrica e chimica.

Lavorati in PET sono particolarmente usati nel settore alimentare per contenere liquidi o cibi solidi (le bottiglie in plastica, ad esempio, sono prodotte in PET) perché le sue caratteristiche lo rendono adatto al contatto alimentare.

Troviamo numerose applicazioni della resina termoplastica PET anche nel campo meccanico. I manufatti in PET hanno un’elevata resistenza meccanica e resistenza all’usura, oltre ad un basso coefficiente d’attrito: queste particolarità la rendono adatta all’utilizzo in lavori di scivolamento e scorrimento come guide, cuscinetti o slitte.

Nel settore dell’industria elettrica trova largo utilizzo qualsiasi lavorato o semilavorato in PET in quanto le sue ottime caratteristiche elettriche lo rendono un ottimo isolante.

Nel settore chimico componenti realizzati in PET godono di una buona resistenza agli acidi e alle soluzioni clorinate.

Nell’industria in generale manufatti e componenti in PET sono molto diffusi per le prestazioni ad alte temperature e per la resistenza all’autoestinguenza.

Perchè creare componenti meccanici in PET?

Nonostante la velocità di lavorazione di questo materiale, si possono creare componenti in PET di grande complessità e produrre particolari di alta precisione.
Componenti meccanici realizzati in PET possono trovare numerose applicazioni come connettori, interruttori, rulli, barre, piastre e ingranaggi di ogni genere.
Le prestazioni dei componenti in PET possono essere migliorate grazie a tutti i vari caricati e le mescole di ultima generazione, quali ad esempio:

  • PETP + PTFE
  • PETP MODIFICATO
  • PETP TX
  • PETG
  • PBT

Lavorazioni in PET

Contattaci

chiamaci

TROVACI

Via Padre Damiano Noè, 6
20022 Castano Primo (Milano)

Il tuo progetto inizia qui
Mettici alla prova!

Parlaci della tua idea, risponderemo subito alla tua richiesta.

Il tuo progetto inizia qui

Mettici alla prova!

Parlaci della tua idea, risponderemo subito alla tua richiesta.

Contattaci

CHIAMACI

02 84 56 67 74

TROVACI

Via A. Volta, 10/C
20010 Mesero (MI)