I polimeri termoplastici PP e PE
Produzione e lavorazione del polietilene e del polipropilene
Polimero termoplastico Polietilene PE
Il PE – Polietilene è un materiale plastico diffuso per la creazione di manufatti estrusi o pressati, facilmente lavorabili pur mantenendo una buone capacità chimiche.
Ben diffuso nel settore alimentare perché fisiologicamente inerte, il PE viene lavorato per la creazione di componenti di macchine alimentari, pompe per liquidi, ecc.
Componenti in PE trovano largo utilizzo nel settore meccanico e chimico grazie all’elevata resistenza chimica agli acidi e alcali. Sono molto diffusi nell’industria meccanica per il basso coefficiente di attrito.
I principali pregi dei manufatti in Polietilene sono:
- buone resistenze
- buona resistenza all’urto anche alle basse temperature
- peso specifico molto basso
- compatibilità con il settore alimentare
Polimero termoplastico Polipropilene PP
Il polipropilene, polimero termoplastico PP, è un prodotto molto diffuso dal punto di vista commerciale, largamente giustificata dalle caratteristiche fisiche di questo polimero termoplastico.
Il PP è un polimero termoplastico semicristallino caratterizzato da un elevato carico di rottura, nonostante la sua bassa densità mantiene una buona resistenza termica. Qualsiasi semilavorato in PP come una lastra, un pannello, o una barra godrà di ottima resistenza all’usura o alla abrasione.
Tra le caratteristiche del polipropilene è necessario soffermarsi sulle differenti tatticità di questo polimero:
- Isotattico dove tutti gli atomi di carbonio presentano la stessa configurazione relativa.
- Atattico dove la disposizione degli atomi di carbonio è casuale lungo la catena.
Lavorazione e produzione Polietilene PE e Polipropilene PP
Largamente diffuso nell’industria della plastica in generale, il polipropilene è utilizzato per la creazione dei manufatti più comuni come reti antigrandine, zerbini e cruscotti per automobili. Molti altri manufatti di uso comune sono in PP. Nel settore alimentare oltre quello industriale il PP è il materiale principale di bicchieri del caffè, tappi di bottiglia ed etichette.
Il polipropilene è particolarmente indicato come isolante per cavi elettrici perché emette ridotte quantità di fumi e alogeni tossici se portato ad alte temperature possono. Queste caratteristiche favoriscono l’uso di semilavorati in polipropilene PP in ambienti a bassa ventilazione come in gallerie.
Semilavorati in polipropilene per acqua e gas: il polipropilene è un importante tassello per la produzione di tubi per il trasporto di acqua e gas. Le elevate performance chimiche dei semilavorati in PP rispetto ai semilavorati in PE lo rendono il materiale più adatto nei vari campi industriali.
Le prestazioni del PE – PP possono essere migliorate grazie a tutti i vari caricati e le mescole di ultima generazione, quali ad esempio:
- PE (polietilene – polizene)
- PE – UHMW® ad alto peso molecolare
- PE antistatico
- PE + Boro
- PE + Ceramica
- PE + PTFE
- PE autoestinguente
- PE antibatterico
- PE stabilizzato UV
- PE ambienti polverosi
- PP – Moplen
- PPs autoestinguente
- PP antistatico
- PP dielettrico
- PP 30% GF fibra vetro
- PP + PET
Lavorazioni in PE – PP
Il tuo progetto inizia qui
Mettici alla prova!
Parlaci della tua idea, risponderemo subito alla tua richiesta.
Il tuo progetto inizia qui
Mettici alla prova!
Parlaci della tua idea, risponderemo subito alla tua richiesta.
Contattaci
CHIAMACI
02 84 56 67 74
TROVACI
Via A. Volta, 10/C
20010 Mesero (MI)