Home » Materie prime plastiche » PEEK (Polietereterchetone)
“Peek” è la sigla DIN di un polimero termoplastico ad alte prestazioni.
Le sue caratteristiche, tra le quali spiccano l’eccellente resistenza alle elevate temperature (fino a 260°) e la resistenza alle radiazioni (raggi X e raggi gamma), permettono per determinate applicazioni di utilizzare questo materiale termoplastico in sostituzione ai materiali metallici.
La lavorazione e la produzione del materiale Peek è progettata per essere utilizzata in applicazioni nelle quali è necessaria una combinazione di resistenza alle alte temperature ed elevate proprietà meccaniche, soprattutto nel settore aerospaziale, aeronautico, medicale, imballaggio, petrolchimico, farmaceutico, corse, auto motive, verniciatura.
Il Peek è ritenuto il polimero dalla migliore combinazione di proprietà e idoneo a diverse situazioni. Fornisce una matrice ad elevate prestazioni per preimpregnati in compositi termoplastici realizzati con fibre di carbonio, fibre di vetro, fibre aramidiche o fibre continue. Il Peek risulta essere anche un ottimo sostituto di applicazioni in metalli e in termoindurenti.
Il Peek è un materiale che gode di proprietà uniche, come la resistenza meccanica e le elevate prestazioni termiche, che contribuiscono al miglioramento della funzionalità dei componenti, allo scopo di ottenere un’affidabilità a lungo termine e un’ottimizzazione dei costi.
Le principali caratteristiche del Peek sono:
Resistenza chimica
È insolubile nei comuni solventi e presenta resistenza ad una vastissima gamma di liquidi organici e inorganici.
Resistenza all’usura
Presenta alta resistenza meccanica, all’usura, all’urto, all’abrasione. Ottimo anti-attrito, buona stabilità dimensionale.
Autoestinguenza
Bassa infiammabilità senza impiego di additivi.
Fumo e gas tossici
Scarsa emissione di fumi durante la combustione e livelli estremamente bassi gas acidi tossici.
Proprietà elettriche
Eccellenti proprietà elettriche del polimero che rimangono stabili in varie condizioni. Discrete proprietà dielettriche e di isolamento elettrico.
Resistenza all’idrolisi e ai cicli di sterilizzazione fino a 250°C
Può essere usato per migliaia di ore a temperature superiori a 250°C in presenza di vapore o di acqua ad alta pressione senza subire una significativa riduzione delle proprietà.
Compatibilità alimentare FDA – ECC 90/128
Adatto al contatto con alimenti secondo normative Europee e FDA Americana. Ottima resistenza a cicli di sterilizzazione.
Alta resistenza ai raggi gamma
Il fattore di dissipazione dielettrica del peek è una caratteristica importante da considerare nelle situazioni in cui i materiali plastici possono essere esposti alle onde elettromagnetiche.
Compatibilità del polimero Peek
Fondamentale, tra le caratteristiche del Peek, la compatibilità con svariate tecnologie di processo rapide ed economiche: applicazioni a compressione, applicazioni ad iniezione, formatura a rullo, termoformatura e applicazioni, pultrusione, avvolgimento di filamenti, applicazioni in autoclave e formatura a diaframma e soffiaggio.
I settori di impiego sono molteplici: aerospaziale, aeronautico, medicale, imballaggio, petrolchimico, farmaceutico, corse, auto motive, verniciatura.
Il Peek viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, ad esempio: guarnizioni, cuscinetti, giranti, guide di scorrimento, seggi, valvole a sfera, boccole, pompe a carter secco, pistoni per il dosaggio, alloggiamenti illuminotecnica, pinze per forni, anelli tenuta.
Settore meccanico
La stabilità dimensionale del Peek alle alte temperature è alta, come la resistenza al calore. I componenti ottenuti hanno un’alta resistenza all’usura e sono autolubrificanti, con buone proprietà dielettriche e isolanti
Settore chimico
L’eccellente resistenza chimica del PEEK lo rende ideale per componenti destinati a impianti chimici e petrolchimici: guarnizioni, sedi valvola, boccole, distanziali e parti di pompe/valvole che lavorano a contatto con acidi, basi, solventi e fluidi aggressivi. Il materiale mantiene stabilità dimensionale e proprietà meccaniche anche in presenza di idrolisi e a temperature elevate.
Per migliorarne ulteriormente le già eccellenti prestazioni questo prodotto è disponibile anche nelle versioni caricate: Peek Caricato Carbografite, Peek Modificato, Peek 30 GF, carbonio, ceramica.