Home » Materie prime plastiche » PP (Polipropilene)
Polimero termoplastico Polipropilene PP
Il polipropilene, polimero termoplastico PP, è un prodotto molto diffuso dal punto di vista commerciale, largamente giustificata dalle caratteristiche fisiche di questo polimero termoplastico.
Il PP è un polimero termoplastico semicristallino caratterizzato da un elevato carico di rottura, nonostante la sua bassa densità mantiene una buona resistenza termica. Qualsiasi semilavorato in PP come una lastra, un pannello, o una barra godrà di ottima resistenza all’usura o alla abrasione.
Tra le caratteristiche del polipropilene è necessario soffermarsi sulle differenti tatticità di questo polimero:
Isotattico dove tutti gli atomi di carbonio presentano la stessa configurazione relativa.
Atattico dove la disposizione degli atomi di carbonio è casuale lungo la catena.
Lavorazione e produzione Polipropilene PP
Largamente diffuso nell’industria della plastica in generale, il polipropilene è utilizzato per la creazione dei manufatti più comuni come reti antigrandine, zerbini e cruscotti per automobili. Molti altri manufatti di uso comune sono in PP. Nel settore alimentare oltre quello industriale il PP è il materiale principale di bicchieri del caffè, tappi di bottiglia ed etichette.
Il polipropilene è particolarmente indicato come isolante per cavi elettrici perché emette ridotte quantità di fumi e alogeni tossici se portato ad alte temperature possono. Queste caratteristiche favoriscono l’uso di semilavorati in polipropilene PP in ambienti a bassa ventilazione come in gallerie.
Semilavorati in polipropilene per acqua e gas: il polipropilene è un importante tassello per la produzione di tubi per il trasporto di acqua e gas. Le elevate performance chimiche dei semilavorati in PP rispetto ai semilavorati in PE lo rendono il materiale più adatto nei vari campi industriali.
Le prestazioni del PP possono essere migliorate grazie a tutti i vari caricati e le mescole di ultima generazione, quali ad esempio: